PTA on-line

PTA on-line
Dizionario dei termini

Sommario


A B C D E F G H  I  J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

A

Å - Simbolo di angstrom. Unità di misura di lunghezza, pari a 10-10 m = 10-4 mm , dedicata al fisico ed astronomo svedese Ångström, Anders Jonas.

adesione (adhesive bond) - Legame che nasce per effetto di forze di attrazione, generalmente di natura fisica, tra le molecole di sostanze diverse. I due tipi principali di interazione che contribuiscono all'adesione sono le forze di Van der Waals e le forze di natura dipolare.

analisi Auger (Auger analysis) - Analisi che utilizza l'effetto di autoionizzazione degli atomi, scoperto da P. Auger nel 1925. Il fenomeno si verifica quando un atomo passa da uno stato elettronico eccitato a quello fondamentale e la differenza di energia è usata per espellere un elettrone da un'orbita periferica senza emissione di radiazione elettromagnetica.

analisi al setaccio (sieve particle size analysis) - Metodo per determinare la distribuzione granulometrica delle particelle di polvere, di solito espressa come la percentuale in peso di polvere trattenuta su ciascuna serie di setacci standardizzati aventi dimensioni decrescenti delle maglie.

antiusura (antiwear alloy - Wear resistant alloy) - Proprietà di superficie e funzionale delle leghe studiate per prevenire, limitare e minimizzare l' usura.

applicazioni nucleari (nuclear applications) - L'uso di leghe di riporto contenenti Cobalto in applicazioni nucleari è fortemente non raccomandabile (specialmente nel nucleo e nel circuito di raffreddamento primario di un reattore). L'esposizione a radiazioni nucleari di particelle di usura provenienti da tali depositi infatti possono creare l'isotopo radioattivo Co60 che ha un periodo di dimezzamento molto lungo (5.26 anni), e che puà provocare effetti nocivi sia alla salute che alla sicurezza.

apporto termico (heat input) - Energia elettrica fornita alla torcia (arco trasferito) e convertita in energia termica al pezzo.

archi sovrapposti (superposed arcs) - Dopo aver raggiunto condizioni di stabilità dell'arco trasferito, alcuni costruttori di impianti PTA eliminano l'arco pilota disinserendo il suo generatore, oppure lo mantengono inserito ma su valori molto bassi di corrente (30 - 50 A). Questa pratica, anche se diffusa, non consente di bilanciare adeguatamente l'apporto termico dei due archi.

arco aperto (open arc) - La morfologia conica dell'arco aperto è largamente influenzata dalla forma della punta dell'elettrodo (angolo di apertura dell'estremità tronco conica.

arco corto (short arc) - La morfologia spiccatamente conica dell'arco aperto, associata al fenomeno del soffio magnetico (arc blow), non permette una buona stabilità d'arco.

arco doppio (double arcing) - Condizione di funzionamento anomalo in cui l'arco trasferito non passa attraverso l'orifizio di strozzamento, ma si trasferisce sulla superficie interna dell'ugello. Contemporaneamente, si stabilisce un arco secondario tra la superficie esterna dell'ugello ed il pezzo in lavorazione. L'arco doppio di solito danneggia gravemente l'ugello.

arco lungo (long arc) - La morfologia stretta e cilindrica dell'arco strozzato (arco trasferito con divergenza di circa ) assicura una notevole stabilità a questo tipo di arco.

arco pilota (pilot arc) - Fornendo alte correnti all'arco pilota, si ottiene un getto di plasma con elevato contenuto entalpico che porta le polveri in uno stato di fusione semiplastico.

arco strozzato (constricted arc) - La morfologia tipicamente cilindrica dell'arco strozzato (arco trasferito con divergenza di circa ) è poco influenzata dalla forma della punta dell'elettrodo.

arco strozzato (constricted arc) - Colonna di plasma ad arco la cui geometria è conformata da un ugello di strozzamento.

arco trasferito (transferred arc) - Basse correnti d'arco trasferito riducono l'apporto termico al pezzo, limitando così la diluizione del deposito da parte del materiale base.

astrofisici (astrophysics) - Lo studio dei plasmi (gas di ioni positivi ed elettroni) presenti nell'universo (interno delle stelle, atmosfere e venti stellari, nebulose ionizzate, code di comete, ecc.) è di fondamentale importanza poiché il 99,99% della materia nell'universo è allo stato di plasma.

as-welded - Stato del bagno di fusione dopo completo raffreddamento, prima delle successive operazioni di finitura allo stato superficiale prescritto.

austenite (austenite) - Soluzione solida di cementite (Fe3C) nel ferro g (avente reticolo cubico a facce centrate); è amagnetica e si presenta all'esame metallografico in grossi grani poliedrici. Data la notevole uniformità, a tale struttura si accompagna una ottima resistenza alla corrosione.

autodisossidanti (self-fluxing powders) - Materiali che bagnano il substrato e che diventano coalescenti quando sono riscaldati fino al loro punto di fusione, senza l'aggiunta di un agente disossidante specifico.

AWS (American Welding Society) - Sede centrale a Miami-Florida (USA).

Azoto (Nitrogen) - La capacità dell' Azoto (principale componente dell'aria) di condurre il calore raggiunge un massimo a circa 7000 K, temperatura alla quale l' Azoto allo stato atomico, prodotto nell'arco per dissociazione , ritorna alla stato molecolare.


Copyright © 1988-2002 Mario MARCONI, all rights reserved
Last update: 19 April 2002 by
Webmaster
URL http://www.plasmateam.com/Book/a.htm